CONTATTI

I VISITATORI CHE NE AVESSERO BISOGNO POSSONO INVIARE I LORO QUESITI ANCHE ALL'INDIRIZZO E-MAIL: avv.gio.dambrosio@gmail.com

IN ALTERNATIVA, POSSONO CONTATTARE L'AVV. GIOVANNI D'AMBROSIO AI RECAPITI INDICATI SOTTO LA VOCE INFORMAZIONI PERSONALI.



sabato 9 ottobre 2010

Informazioni importanti su Associazioni e Comitati

Le Associazioni ed i Comitati possono essere definiti come  gruppi di persone liberamente costituite, che svolgono volontariamente la loro attività per il conseguimento di uno scopo comune, diverso dallo scopo lucrativo o mutualistico.
Secondo l'art 18 della costituzione “ I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione,  per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale.
Sono proibite le associazioni segrete o quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni a carattere militare”.
La costituzione assicura e garantisce ai cittadini il diritto di associarsi liberamente, essendo tali enti un  mezzo per il pieno sviluppo della persona umana e per partecipare all'organizzazione politica, economica e sociale del paese.
Tramite le associazioni e i comitati i cittadini possono perseguire qualunque scopo non espressamente vietato dalla legge: ludico, culturale, sportivo, politico, sociale, ecc..
Per la loro costituzione non è necessaria alcuna autorizzazione, richiesta o formalità. Anche un accordo orale tra più persone può integrare la costituzione di una associazione.
PERTANTO, E’ IMPORTANTE SAPERE CHE NON E’ NECESSARIO AVVALERSI DELL’ASSISTENZA DI UN NOTAIO PER COSTITUIRE UN’ASSOCIAZIONE OD UN COMITATO.
Questi enti non possono compiere atti o perseguire fini che sono considerati reati dal codice penale.
Inoltre, sono vietate le associazioni paramilitari (per ovvi motivi) e quelle segrete. In quest'ultimo caso, si fa riferimento sia al vincolo di segretezza riguardo l'appartenenza dei soci all'ente, sia agli scopi e ai mezzi usati, che non vengono esplicitati all'esterno dell'associazione stessa.
Tali enti sono regolati dall'atto costitutivo e dallo statuto (che devono avere determinati requisiti fiscali e legali), con cui le parti si vincolano a fornire il proprio contributo personale o patrimoniale  per il conseguimento di uno scopo comune. Tali atti sono, quindi, assimilabili ad un vero e proprio contratto stipulato tra i soci.
Nello statuto e atto costitutivo vengono regolate l'organizzazione, le assemblee, la responsabilità e poteri  del dirigente, la gestione del patrimonio  e tutto quanto è inerente alla vista e ai bisogni dell'ente.
I principali requisiti delle associazioni e dei comitati sono: un gruppo di persone che si riunisce per conseguire uno scopo comune, la volontarietà di questa adesione, un'organizzazione e il contributo materiale e personale dei soci.

Nessun commento:

Posta un commento